Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Riti di Fuoco 2022

Questo evento è terminato

Non una sagra, non una fiera, ma un evento dove arte, cultura, musica, teatro e spettacolo si intrecciano nella tradizione de la Madonna de lo Fuoco, dove i falò diventano artistici, dove le strade si riempiono di musica e performance teatrali, dove i bambini conoscono i giochi antichi e l’offerta gastronomica riempie le strade.

Quest’anno i due principali ospiti: il venerdì Mimmo Cavallaro, il sabato Daniele Sepe e Capitan Capitone! Ad allietarci e a farci ballare ci saranno anche i Makardia ed i Malammeste. E poi ancora i concerti di musica classica nella Chiesa Madre e dell’Annunziata, le street band, il Clan H e il Teatro D’Europa, la Scuola di Tarantella Montemaranese, l’Uomo Cervo e li Briganti de Liuni. Le maschere itineranti come lo Scazzamauriello, la Santa Muerte, e tante altre ancora! Le mostre d’arte, le visite guidate e l’aperitivo culturale.C’è questo e tanto altro ancora che non vi elenchiamo per non farvi perdere il filo. Insomma, Riti di Fuoco c’è, il programma è completo e la festa può iniziare!

A Lioni, dall’8 all’11 dicembre 2022.

“Chi tenìa lo pane murìo, chi tenìa lo fuoco campao”.

8 DICEMBRE
● Ore 18:30 Duo Piano e Fisarmonica
Giulia Martiniello e Michele Storti in concerto (chiesa madre)
● Ore 20:00 Duo Piano e Voce narrante
Giovanni De Simone e Viviana Miele (Ingresso scaglionato ogni 30 minuti – Contributo Volontario – Corso Umberto I)
● Ore 21:00 discorso istituzionale e accensione del braciere “MADONNA DE LO FUOCO”.
● Ore 21:30 performance delle allieve della Scuola di ballo Dancing Queen.

9 DICEMBRE
● 20:30 Armonia del fuoco
● 21:00 racconti sui miti e le leggende a cura di Marisa Menna (Istruttrice Metodi e tecniche del’Unione e del risveglio)
Compagnia teatrale CLAN H con la regia di Lucio Mazza

I segreti dei riti e del fuoco a cura della Compagnia teatrale
CLAN H con la regia di Lucio Mazza
RACCONTACUNTI da Basile a Russo (postazione fissa)
Itineranti: Santa Muerte – Maria a’ longa – A Malacosa – Scartellato – Capocifero – Scazzamauriello

Spettacolo teatrale a cura di Teatro d’Europa, gruppo studi Antiqua Vox Januae e Ass. Sabba de Nuce
Postazione di solidarietà a cura di IRPINIA FOR AFRICA

Intrattenimento per bambini: I giochi di Nonno Gigi

AREA CONCERTI
● Ore 21:30 Mimmo Cavallaro in concerto

10 DICEMBRE
● Ore 10:00 visite guidate “Tour del Casale Leonum”
● Ore 16:00 Intrattenimento per bambini: I giochi di Nonno Gigi
● Ore 17:30 Concerto Luis di Gennaro (pianoforte) e Gerardo Dell’Affetto (tenore) – chiesa dell’Annunziata
● Ore 20:30 discorso inaugurale e accensione del braciere

● 20:30 Armonia del fuoco
● 21:00 Le Janare di Chianche a cura di Morgana Nardone
I segreti dei riti e del Fuoco cura della Compagnia teatrale CLAN H con la regia di Lucio Mazza
RACCONTACUNTI da Basile a Russo (postazione fissa)

Spettacolo teatrale a cura di Teatro d’Europa, Gruppo studi Antiqua Vox Januae e Ass. Sabba de Nuce

Postazione di solidarietà a cura di IRPINIA FOR AFRICA

• Li Briganti de Liuni
  • Il rito dell’uomo cervo
  • City of Rome pipe band
  • Scuola di Tarantella Montemaranese
  • Intrattenimento per bambini: I giochi di Nonno Gigi

AREA CONCERTI
● Ore 21:00 Makardia
Daniele Sepe e Capitan Capitone in concerto
LA SIBILLA: Rune e Tarocchi

11 DICEMBRE
● Ore 12:00 Aperitivo culturale
“L’Irpinia e Gian Battista Basile” – Aula consiliare
● Ore 15:00 visite guidate “Tour del Casale Leonum”
● Ore 18:00 spettacolo per bambini

• City of Rome pipe band
  • Scuola di Tarantella Montemaranese
  • Postazione di solidarietà a cura di IRPINIA FOR AFRICA
    ● 20:30 Rito di accensione dei Falò artistici

● Ore 19:00 Malammeste
● Ore 21:00 Spettacolo teatrale a cura di Teatro d’Europa, Gruppo Studi Antiqua Vox Januae e Ass. Sabba de Nuce

Durante l’intera manifestazione, sarà possibile visitare due mostre d’arte temporanee

STAND ENOGASTRONOMICI APERTI A PRANZO E CENA

Direttore Artistico ROBERTO D’AGNESE

Se hai un’attività e sei interessato ad ottenere uno Stand, clicca qui per trovare tutte le informazioni.