Riti di Fuoco 2023

Non una sagra, non una fiera, ma un evento dove arte, cultura, musica, teatro e spettacolo si intrecciano nella tradizione de la Madonna de lo Fuoco, dove i falò riscaldano i corpi e la musica gli animi, dove le strade si riempiono di performance teatrali e delle maschere di diverse tradizioni, dove i bambini conoscono i giochi antichi e l’offerta gastronomica riempie di gioia le strade.

A Lioni, dal 7 al 10 dicembre 2023.

“Chi avìa ro pane morìo, chi avìa ro fuoco campao!”

STAND ENOGASTRONOMICI APERTI A PRANZO E CENA

7  dicembre

ore 16:00 – Laboratori dialettali a cura di Fausta Palmieri (Sala Giunta del Comune)

ore 18:00 – Inaugurazione mostra e laboratori presepiali (Chiesa dell’Annunziata)

ore 19:00 – Parata della Banda Musicale e apertura della Festa con l’accensione dei bracieri

Dalle ore 20:30 spettacoli itineranti

• Cantatiemp
  • Acrobazie del fuoco
  • Janare di Chianche
  • L’Osco Rabel
  • Squaqualacchiun

8 dicembre

ore 10:00 – Visita guidata Tour del Casale Leonum (ritrovo in piazza Vittorio Emanuele III)

ore 12:00 – Omaggio floreale alla statua dell’Immacolata a cura del’Azione Cattolica (Piazza San Roco)

ore 17:00 – Spettacolo di giocoleria

ore 18:00 – Performance musicale di Viviana Miele (Chiesa dell’Annunziata)

ore 19:30 – Accensione e benedizione dei falò

dalle ore 20:30 spettacoli itineranti:

• Frente Murguero Campano
  • Il Carnevale di Tricarico
  • Mulieres Garganiche
  • Le Janare di Chianche
  • L’Osco Rabel

ore 21:00 – Concerto I Malammeste

Ore 22.00 – Concerto Slavi Bravissime Persone

9 dicembre

ore 10:00 – Visita guidata all’Abbazia del Goleto (ritrovo in piazza Vittorio Emanuele III)

ore 16:00 – Performance delle allieve della Scuola di ballo Dancing Queen

ore 17:00 – Clan H in “Tutto sbagliato al posto giusto” spettacolo per bambini e non

ore 17:30 – Laboratorio di pasta fatta a mano a cura del Laboratorio della Creatività

ore 18:00 – “Janara o Donna emancipata?” monologo a cura di Emanuela Sica, letture di Gilda Rizzi e Consulta delle Donne di Lioni

Dalle ore 20:30 spettacoli itineranti

• Frente Murguero Campano
  • La ballata dell’uomo orso
  • Le Mulieres Garganiche

ore 21:00 – Concerto Makardia

ore 22:00 – Concerto Ginevra Di Marco

10 dicembre

ore 9:30 – Passeggiata in montagna lungo il sentiero “La Faja de la Madonna” (ritrovo in piazza Vittorio Emanuele III) a cura dello Sci Club Lioni e dell’associazione N.O.G.R.A

ore 10:30 – arrivo del Treno Storico ed Inizio Tour del Casale Leonum (ritrovo stazione ferroviaria Lioni)

ore 12:00 – Aperitivo e degustazioni vini con Ginevra Di Marco

ore 12:30 – Gruppo itinerante Cantatiemp

ore 16:00 – Laboratori dialettali a cura di Fausta Palmieri (sala giunta del Comune)

ore 18:00 – Sacro Minore – incontro con Franco Arminio (Chiesa dell’Annunziata)

Info Stand

Se hai un’attività e sei interessato ad ottenere uno Stand, clicca qui per trovare tutte le informazioni.

Si ringraziano i Main Sponsor dell’evento: