Riti di Fuoco – I° EDIZIONE – 2018

L’antica pratica dei falò dell’Immacolata viene riproposta a Lioni (Av) con la manifestazione “Riti di Fuoco”, promossa dalla Pro Loco di Lioni e da Comune di Lioni con la direzione scientifica di Roberto D’Agnese.
Tre giorni all’insegna delle tradizioni del territorio irpino, in un contesto ancestrale di narrazioni, spettacoli, musica ed enogastronomia.

🔥RITI DI FUOCO 🔥

Venerdì 7 dicembre c’è “Festa e Fera”, canzoni
ammischiate a cura di Virginio Tenore. L’8 dicembre il concerto di Eugenio Bennato. Il 9 l’aperitivo culturale con un convegno “Riti, tradizioni e leggende. L’Irpinia”. Durante la tre-giorni si troveranno tra le strade di Lioni lo Scazzamauriello e il Lupo mannaro. Un processo alla strega e sabba, le Janare, “La masciara” a cura di Clan H e Michele Miscia. Ed ancora li Squacqualacchiun, la misteriosa maschera di Teora. Chi vorrà, potrà ascoltare i Cunti irpini intorno a un fuoco oppure ballare con la Scuola di Tarantella montemaranese e prepararsi al Natale con le Zampogne della tradizione. Passeggiando nel centro storico infine potrà scoprire e gustare l’enogastronomia irpina.
Come già avvenuto per altri eventi, si potrà raggiungere Lioni anche a bordo del treno turistico, grazie all’intesa tra Regione Campania e Fondazione Fs.

🔥PROGRAMMA 🔥

▶ ▶Venerdì 7 dicembre

🐺Area leggende
18:30