La ciaspolata a Verteglia: il racconto, foto e video

Ieri a Verteglia abbiamo unito le potenzialità dell’associazionismo locale per le bellezze paesaggistiche irpine. La ciaspolata come momento collaborativo, come scoperta di un territorio. Stiamo tentando di guardare oltre i campanilismi territoriali. Crediamo fermamente nella visione di un territorio unico.

Le sensazioni e le emozioni vissute per l’intera giornata ci spingono a credere che questa sia la strada giusta. Il freddo contrastato dal calore umano di un momento aggregativo. Il peso delle ciaspole ai piedi ci ha resi più forti di fronte all’ impresa che stavamo affrontando. Una sensazione unica immergerci nella neve alta e non avere la sensazione di affondare, metaforicamente è proprio quello che stiamo facendo, stiamo provando a contrastare il declino di questo territorio, andando oltre le mille vicissitudini territoriali. Una forte emozione attraversare il guado e ammirare da lontano il monte Acellica del Parco Regionale dei Monti Picentini. Visioni romantiche di un territorio che amiamo e che ci appartiene, sempre e comunque!

Guarda il video-racconto della giornata!

Alcune immagini: